Il Sannio

Spigabruna grano bio Scopri il Sannio Spigabruna grano bio Scopri il Sannio

Scopri il Sannio – Spigabruna e i grani antichi.

Il Sannio, si sa, è una regione ad alto contenuto gastronomico. In Sannio Gourmet ci impegniamo per ricercare i migliori produttori locali e renderli disponibili al pubblico. In questo post di Scopri il Sannio parliamo dell’azienda Spigabruna, disponibile nel nostro marketplace.

Spigabruna bio è un’azienda tutta sannita con sede a Pietrelcina, nel cuore del nostro territorio. L’attività produttiva di Spigabruna si concentra sulla coltivazione di frumento biologico in diverse varietà. L’azienda ha raccolto le conoscenze tradizionali per la coltivazione del grano, e le ha messe in atto per ottenere una serie di prodotti superiori. Infatti, la qualità della pasta e degli altri prodotti offerti da Spigabruna, è unicamente alta.

Per questa puntata di Scopri il Sannio ci dedichiamo ad un’azienda radicata nelle campagne in cui ha camminato e predicato Padre Pio. Ispirandosi alla tradizione locale, i metodi di produzione di Spigabruna prevedono una molitura che conserva le qualità organolettiche tipiche dei grani lavorati. Ad esempio, le vitamine e gli oligoelementi presenti nel germe del grano, sono presenti anche nel prodotto finale.

Scopri il Sannio: Tecniche di lavorazione e materie prime uniche.

Questo è dovuto alla particolare tecnica di lavorazione di Spigabruna, che prevede trafilature al bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura, e sapore unico. In particolare, le tecniche utilizzate conferiscono al prodotto finale una eccellente tenuta alla cottura, la ruvidezza della pasta e la capacità di sposarsi con ogni tipo di condimento. Non solo, le tecniche di lavorazione sono uniche, ma anche le materie prime. Infatti le varietà di grano coltivate sono quelle a più alto contenuto gastronomico.

Si tratta delle varietà Senatore Cappelli, grano antico Gentilrosso, e del Farro. Queste qualità di grano hanno particolari effetti sull’organismo, oltre che sul sapore. Infatti, l’azienda stessa vanta l’utilizzo di grani antichi e tecniche di agricoltura biologica che rispettano il territorio e fanno bene alla salute.

In sostanza, Spigabruna rappresenta una realtà agricola e artigianale di appassionati per il buono, il salutare e il biologico. La pasta italiana di qualità trova il culmine in questa produzione locale e, soprattutto, unica. Una puntata di Scopri il Sannio che strizza l’occhio alla bontà e alla tradizione.


Sannio Sannio

Il Sannio: una regione ad alta varietà gastronomica.

Il Sannio è una regione storica dell’Italia meridionale che esiste sin dal VII secolo a.C. Si tratta di una regione ricca di montagne, valli, fiumi e foreste che ha ospitato per secoli le tribù sannitiche. 

Geograficamente, il Sannio corrisponde al Molise, alla parte meridionale dell’Abruzzo ed alla parte settentrionale della Campania. Trovandosi nel mezzo della penisola italiana, il Sannio è stato un collegamento tra la cultura romana ad occidente, e le colonie greche ad Est. 

Grazie a questa posizione geografica vantaggiosa, questo territorio ha saputo prendere in prestito usanze, tradizioni e gastronomia da diverse culture. Infatti, le influenze delle numerose popolazioni che hanno attraversato o si sono stanziate nel Sannio, sono evidenti nella cucina, nei dialetti, e nei costumi locali. 

Il territorio sannita oggi si riferisce ad un’area molto più estesa di quella tradizionale, perché fa riferimento alle vicende storiche che hanno interessato l’Italia meridionale in senso esteso. Come Sannio storico, infatti, ci si riferisce a quella porzione di territorio che va da Battipaglia a sud, fino alle coste abruzzesi a nord, e dagli estremi meridionali della provincia di Frosinone alla Lucania occidentale. 

Questo mix di culture, tradizioni e popolazioni ha contribuito a creare un territorio ricco di varietà gastronomiche. I popoli sanniti hanno la fortuna di vivere in un territorio capace di generare diversi prodotti tipici e culture uniche, contribuendo alla biodiversità tutta italiana

Il Sannio come territorio ricco di varietà

Infatti, è nel Sannio che è possibile trovare grani antichi dalle uniche proprietà nutritive e dal sapore particolare, i vini tipici adatti a qualunque piatto e le birre artigianali, gli insaccati e le carni locali, ed i prodotti agricoli. Le eccellenze gastronomiche del territorio sannita sono uniche in tutta Italia e sono il frutto del lavoro instancabile dei produttori locali, che rispettano le tradizioni. 

La gastronomia sannita è particolare perché è il risultato di secoli di miglioramento legato alle esigenze alimentari locali. I sanniti hanno sempre acquistato prodotti locali, di qualità, legati a ricette tradizionali.