L’Olio d’Oliva e le sue proprietà uniche.

Da un po’ di tempo circola la notizia delle proprietà uniche dell’Olio d’Oliva, in particolare di quello prodotto in Italia. Se l’oro verde italiano è considerato un supercibo ci sarà una ragione?

In effetti, all’olio EVO – extra vergine d’oliva – sono attribuite una serie di proprietà con molti benefici. Le proprietà organolettiche sono di solito le più decantate, ma si è scoperto che l’olio di oliva ha anche numerose altre caratteristiche che portano benefici all’organismo.

Olio d’Oliva, buono anche per il corpo

Tra le proprietà più note troviamo la ricchezza in acidi grassi insaturi, che permettono un punto di fumo più alto e una versatilità unica in cucina. Cosa significa per il nostro corpo? Innanzitutto, l’Olio d’Oliva è amico del cuore e nemico del colesterolo. Infatti, l’utilizzo moderato di olio EVO consente la riduzione del colesterolo cattivo in circolazione nel sangue, e di conseguenza una maggiore salute cardiovascolare.

Le caratteristiche chimiche dell’olio EVO aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle ed il declino cognitivo legato all’età avanzata. Infatti, uno studio eseguito dall’Istituto Nazionale della Salute francese, afferma che il consumo di olio EVO combatte l’invecchiamento cerebrale e riduce il rischio di ictus.

Un’altra proprietà di questo supercibo, è legata agli effetti dell’olio d’oliva sull’insorgenza del tumore all’intestino. In uno studio dell’Università di Bari, è emerso che il consumo di acido oleico riduce lo stato di infiammazione delle vie digestive.

Antonio Moschetta, coordinatore della ricerca e autore del libro “Il tuo metabolismo”, spiega:

“L’olio extravergine di oliva è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare. In studi preclinici abbiamo potuto simulare geni alterati e stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute. Tali effetti positivi sembrano essere dovuti anche alla presenza dell’enzima SCD1 nell’epitelio intestinale che funziona quale principale regolatore della produzione di acido oleico nel nostro corpo”.

Quindi, è evidente che l’Olio d’Oliva sia un alleato della buona cucina e del nostro corpo. Sannio Gourmet ha selezionato i migliori produttori di Olio EVO della provincia di Benevento, che utilizzano solo metodi antichi per la produzione di Olio. Tutte le ricette tradizionali del Sannio usano Olio d’Oliva Extravergine per esaltare i sapori e per la salute!

Rispondi