Scopri il Sannio – Spigabruna e i grani antichi.

Il Sannio, si sa, è una regione ad alto contenuto gastronomico. In Sannio Gourmet ci impegniamo per ricercare i migliori produttori locali e renderli disponibili al pubblico. In questo post di Scopri il Sannio parliamo dell’azienda Spigabruna, disponibile nel nostro marketplace.

Spigabruna bio è un’azienda tutta sannita con sede a Pietrelcina, nel cuore del nostro territorio. L’attività produttiva di Spigabruna si concentra sulla coltivazione di frumento biologico in diverse varietà. L’azienda ha raccolto le conoscenze tradizionali per la coltivazione del grano, e le ha messe in atto per ottenere una serie di prodotti superiori. Infatti, la qualità della pasta e degli altri prodotti offerti da Spigabruna, è unicamente alta.

Per questa puntata di Scopri il Sannio ci dedichiamo ad un’azienda radicata nelle campagne in cui ha camminato e predicato Padre Pio. Ispirandosi alla tradizione locale, i metodi di produzione di Spigabruna prevedono una molitura che conserva le qualità organolettiche tipiche dei grani lavorati. Ad esempio, le vitamine e gli oligoelementi presenti nel germe del grano, sono presenti anche nel prodotto finale.

Scopri il Sannio: Tecniche di lavorazione e materie prime uniche.

Questo è dovuto alla particolare tecnica di lavorazione di Spigabruna, che prevede trafilature al bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura, e sapore unico. In particolare, le tecniche utilizzate conferiscono al prodotto finale una eccellente tenuta alla cottura, la ruvidezza della pasta e la capacità di sposarsi con ogni tipo di condimento. Non solo, le tecniche di lavorazione sono uniche, ma anche le materie prime. Infatti le varietà di grano coltivate sono quelle a più alto contenuto gastronomico.

Si tratta delle varietà Senatore Cappelli, grano antico Gentilrosso, e del Farro. Queste qualità di grano hanno particolari effetti sull’organismo, oltre che sul sapore. Infatti, l’azienda stessa vanta l’utilizzo di grani antichi e tecniche di agricoltura biologica che rispettano il territorio e fanno bene alla salute.

In sostanza, Spigabruna rappresenta una realtà agricola e artigianale di appassionati per il buono, il salutare e il biologico. La pasta italiana di qualità trova il culmine in questa produzione locale e, soprattutto, unica. Una puntata di Scopri il Sannio che strizza l’occhio alla bontà e alla tradizione.


Rispondi