Vino e birra del Sannio – Le bottiglie di Sannio Gourmet

Scopri le bottiglie di Sannio Gourmet e gusta il vino e la birra del territorio.

Benevento e la sua provincia si trovano nell’entroterra campano, a metà strada tra i mari Tirreno ed Adriatico. La campagna sannita è costituita da valli e colline che la rendono il luogo ideale per l’agricoltura e, in particolare, per la produzione di vino. La posizione del territorio sannita, le tradizioni e le modalità di produzione del vino, hanno permesso la definizione della DOCG per l’Aglianico del Taburno. 

Vino beneventano

Vigna nel Beneventano

Invece, tra i vini che godono di DOC nel Sannio abbiamo la famosa Falanghina del Sannio, vitigno da cui si ricava il famoso e delicato bianco. Questo vino è deale come accompagnamento per numerose pietanze locali ed internazionali. L’Aglianico del Taburno si può considerare il Re dei vini Sanniti. Lo si produce nel territorio di diversi comuni a ridosso del massiccio del Taburno. Si parla di vino prodotto nel Sannio e della sua qualità sin dal V secolo a.C. in diversi trattati e cronache. La produzione

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita dell’Aglianico del Taburno è stata approvata per la prima volta dal Parlamento Italiano nel 1986. Da quel momento in poi il vino beneventano ha iniziato ad essere protetto dal punto di vista della denominazione e delle modalità di produzione.

La Falanghina del Sannio è, invece, il bianco più importante del territorio sannita. Si tratta di un vino dal colore giallo paglierino, profumato di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi. Si accompagna piacevolmente a piatti a base di pesce e frutti di mare, ma lo si consiglia anche come bevanda per un aperitivo in stile beneventano.

Il vino è sicuramente uno dei prodotti di eccellenza del Sannio, ma i sapori unici del nostro territorio si trovano anche in altre bevande che ormai hanno raggiunto lo status di tipicità. Infatti, tra le bottiglie presenti nel marketplace di Sannio Gourmet, oltre a Falanghina, Aglianico, spumanti e altre bollicine, è possibile trovare anche la birra artigianale.

Rispondi